Condizioni Generali

Ai sensi del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206

“Codice del consumo, a norma dell’articolo 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229”
e successive modifiche e integrazioni

 

Premessa e Generalità

Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto l’acquisto dei prodotti effettuato a distanza tramite questo sito, ai sensi del su citato DL.

 

I riferimenti del venditore dei prodotti e titolare del Sito sono chiaramente indicati in ogni pagina del sito (footer) e corrispondono a quanto indicato nella nostra privacy policy.

 

Documenti e Fatturazione

Il cliente che accede al Sito per effettuare acquisti è tenuto, prima dell’acquisto o di qualsiasi altra operazione inerente l’e-commerce, a leggere attentamente i documenti che sono messi a sua disposizione sul sito, consultabili su ogni pagina del sito e con possibilità di stamparli o scaricarli in ogni momento.

 

Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione né la disciplina del recesso di cui agli articoli successivi di queste Condizioni Generali né gli altri commi che ai sensi del Codice del Consumo si applicano unicamente agli utenti “consumatori”.

 

Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere l’emissione della fattura durante la procedura d’ordine, inserendo i dati completi di fatturazione (compreso codice SDI).
La fattura verrà inviata secondo le modalità previste dall’Agenzia delle Entrate.
Si prega di controllare la correttezza dei propri dati di spedizione al fine di evitare problemi con il Sistema di Interscambio.

 

Lingua

Nel rispetto della normativa italiana, tutti contratti conclusi attraverso questo Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali e redatti in Italiano.

 

Procedura di Vendita
Ogni prodotto ha una propria scheda descrittiva contenente, fra le altre cose, le caratteristiche, il prezzo, il peso, gli ingredienti.
Per l’acquisto, semplicemente si devono seguire le istruzioni che appaiono a monitor, che sono le stesse, standard, che accomunano tutti i software di vendita online e cioè: scelta del prodotto, inserimento nel carrello, presa visione delle condizioni generali e della politica della privacy, scelta dei dati di spedizione con eventuale fatturazione, accettazione e pagamento.
Il pagamento presuppone l’accettazione dell’ordine.
Con l’invio dell’ordine, che ha valore di proposta contrattuale, il cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento proposte.

Ad accettazione dell’ordine il cliente riceverà una mail, all’indirizzo fornito al momento dell’ordine, che dettaglierà l’acquisto effettuato.
In caso di errori il cliente avrà 12 (dodici) ore di tempo decorrenti dalla data ricezione della suddetta mail per contattarci (via email al seguente indirizzo ilduomopasticceria@gmail.com o per telefono al seguente numero 0584 70174). Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione.
In caso di difficoltà da parte nostra nell’evadere l’ordine (ad esempio per mancanza di alcuni prodotti freschi), sarà nostra cura contattare immediatamente il cliente, al fine di trovare una soluzione efficace e sostitutiva, fermo restando il diritto dell’acquirente di recedere dal contratto, con conseguente restituzione dell’importo corrisposto.

 

Prodotti

Ogni singolo prodotto in vendita è ampiamente dettagliato nella propria scheda prodotto.
L’immagine del prodotto è veritiera e corrisponde al prodotto fotografato in quel momento.
E’ ovviamente un’immagine descrittiva e può ovviamente differire dal prodotto acquistato e ricevuto, per colore, forma e dimensioni. Il testo è veritiero e fa sempre fede.

 

Prezzi e spedizioni
I prezzi esposti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte e sono espressi in Euro.
Il costo della spedizione può variare a seconda del corriere usato in quel momento.

 

Pagamento e Fatturazione

I sistemi di pagamento accettati sono carta di credito (VISA, Mastercard, American Express), PayPal, bonifico bancario.
Noi accettiamo quasi tutti i circuiti bancari.
Può capitare che alcuni circuiti bancari cambino improvvisamente le loro procedure interne per gli acquisti online, limitandocene quindi l’uso.
Nel momento del pagamento sarà comunque possibile vedere quelli attivi al momento.
Le transazioni sono protette dai codici di criptatura adottati dalle banche e gestite attraverso i loro server sicuri.

Il sito non memorizza il numero della carta di credito del cliente.
Il protocollo SSL di sicurezza bancario, così come il sistema di comunicazione dell’istituto di credito di riferimento, è comunque predisposto per memorizzare la carta di credito del cliente, in caso di nuovo acquisto.
Tale procedura crittografata intercorre tra la banca e il browser del cliente. Il cliente, qualunque sia il browser utilizzato, ha comunque e sempre la facoltà di non memorizzare tale dato.

Se come modalità di pagamento è stata scelta PayPal, il cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal, dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto PayPal oppure tramite carta di credito, anche prepagata.

Se come modalità di pagamento è stata scelta il bonifico bancario, l’acquirente dovrà inoltrare la contabile/ricevuta dell’ordine di acquisto alla seguente email: ilduomopasticceria@gmail.com entro 12 (dodici) ore dall’invio della email inviata dal venditore all’indirizzo email fornito dall’acquirente al momento dell’ordine effettuato.
In caso contrario l’ordine verrà annullato.

Dati per il bonifico:
Intestatario: IL DUOMO SNC DI PALLA A. & C.
IBAN: IT 17 W 01030 70222 000000786977
BIC/SWIFT: BCITITMM
Banca: MONTE DEI PASCHI di SIENA
Causale: indicare nella causale del bonifico la data e il numero di ordine, reperibile nell’email di conferma.

 

Trasporto e consegna

I prodotti acquistati sul sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente.
Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Non siamo responsabili per ritardi direttamente imputabili al corriere e ciò viene espressamente accettato dall’acquirente.
Sarà possibile seguire il tracciamento dell’ordine attraverso un link messo a disposizione del corriere, quando da esso previsto.
Nel caso il corriere non trovasse il cliente presso l’indirizzo indicato al momento dell’ordine, procederà a lasciarvi un biglietto con successive istruzioni per la consegna, come da procedura standard.
Per consegne all’estero, sarà nostra cura trovare il miglior corriere disponibile per tale destinazione, in termini di qualità del servizio e prezzo.

 

Diritto di recesso

Considerato che il prodotto ordinato viene elaborato al momento, con prodotti freschi e deperibili, il diritto di recesso non è applicabile dopo che il prodotto è stato messo in lavorazione.
Più in particolare e ai sensi art. 59 d.lgs 21/2014, il diritto di recesso non si applica a questi casi:

  • ordine di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati
  • ordine di prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente (tutti i prodotti alimentari)
  • ordine di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna

 

Garanzia e Difetti di Conformità
Garantiamo che tutti i prodotti venduti sono freschi e genuini, soggetti a deperibilità fisica naturale. Pur non esistendo il diritto di recesso, in caso di problemi o reclami di qualsiasi natura, vi preghiamo di contattarci telefonicamente o via email per potervi assistere nel migliore dei modi.

 

Errori e Responsabilità

Facciamo del nostro meglio per mantenere le informazioni relative ai prodotti costantemente aggiornate. Non possiamo però garantire la totale assenza di errori, per i quali non è possibile definirne una responsabilità, salvo il caso di dolo o colpa grave.

Le schede e il sito sono in continuo aggiornamento e ci riserviamo il diritto di correggere le eventuali inesattezze in qualsiasi momento e senza preventiva comunicazione, fermi restando validi i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

 

Risoluzione online delle controversie

Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente consumatore può avvalersi, in caso di non soddisfazione delle risposte da noi ricevute, della procedura di Conciliazione Paritetica.

Tutte le informazioni qui: http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-Paritetica.kl

 

Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013, in caso di controversia è possibile presentare un reclamo anche a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea, a questo link http://ec.europa.eu/consumers/odr/.


Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
Per ogni eventuale controversia relativa al presente contratto (ad es: per la sua interpretazione, esecuzione, etc…) il foro competente concordemente stabilito è quello esclusivo di Lucca e la giurisdizione quella (in via esclusiva) Italiana.

***

Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare queste Condizioni Generali, ivi comprese le clausole relative alla consegna, al recesso, ai reclami e alle responsabilità, che con l’invio dell’ordine di acquisto si intendono specificamente accettate e sottoscritte e che di seguito riassuntivamente si riportano:

– Applicazione della normativa prevista dal codice del consumo per gli acquisti ai soli consumatori come definiti all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo e con esclusione dei professionisti che acquistano per finalità relative al proprio oggetto sociale.

– Procedura di vendita: l’acquirente seguirà le istruzioni che appariranno a video del/i prodotto/i dettagliatamente descritti in ogni suo/loro aspetto; il pagamento presuppone l’accettazione e la conferma della richiesta di acquisto del/i prodotto/i inseriti nel carrello; l’acquirente con l’invio dell’ordine accetta tutte le condizioni contrattuali; diritto dell’acquirente di annullare l’ordine entro 12 (dodici) ore dall’invio della email di conferma ed accettazione dell’ordine da parte del venditore. Se l’ordine non può essere evaso l’acquirente potrà recedere o chiedere la sostituzione del prodotto con altro disponibile.

– Prodotti: possibile difformità tra l’immagine del prodotto riprodotta nel sito per colore, forma e dimensioni ed il prodotto realmente ricevuto, fermo restando la veridicità della descrizione letterale dello stesso.

– Prezzi e spedizioni: variabilità del prezzo di spedizione in relazione alle differenti tariffe applicate dai vari spedizionieri/corrieri che saranno disponibili per una tempestiva consegna.

– Pagamento: in caso di pagamento con bonifico obbligo di invio entro 12 (dodici) ore dalla conferma dell’ordine da parte dell’acquirente per il tramite di invio di email al suo indirizzo, fornito dal medesimo con l’ordine effettuato della contabile/ricevuta di pagamento al seguente indirizzo email ilduomopasticceria@gmail.com, pena annullamento dell’ordine.

– Trasporto e consegna: accettazione espressa dell’esclusione delle responsabilità del venditore in caso di ritardi imputabili al corriere.

– Diritto di recesso: impossibilità ed esclusione del diritto di recesso dell’acquirente, ai sensi dell’art. 59 del D.Lgs.21/2014 (codice al consumo) in quanto prodotti deteriorabili rapidamente, dal momento che il prodotto ordinato è stato messo in lavorazione, ovvero decorse 12 (dodici) ore dall’invio da parte del venditore della email di conferma/accettazione all’indirizzo email fornito dall’acquirente. Diritto di recesso da comunicare via email al seguente indirizzo ilduomopasticceria@gmail.com.

– Controversie: diritto dell’acquirente consumatore all’avvio della procedura di conciliazione paritetica, le cui informazioni si ritrovano sul sito: http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-Paritetica.kl

– Foro esclusivo: per ogni controversia relativa al presente contratto, interpretativa, esecutiva, etc, il Foro competente in via esclusiva è individuato in quello di Lucca.

[]